Servizi

Sono numerosi i servizi offerti dall’autoscuola – agenzia Zito, così da esaudire qualsiasi tua esigenza. E’ arrivata l’ora di rilassarti, a tutto ci pensiamo noi.

Pratiche assicurative
Aviva assicurazione auto
Presso la nostra autoscuola – agenzia è possibile ottenere preventivi personalizzati a riguardo pratiche assicurative, in collaborazione con il gruppo aviva.
Rinnovo patente

Visita MedicaLe patenti di guida sono rilasciate contestualmente al superamento dell’esame di guida e sono valide per:

  • 10 anni per le patenti di categoria A e B rilasciate o confermate a chi non ha superato il 50° anno di età;
  • 5 anni per le patenti di categoria A e B rilasciare o confermate a chi ha superato il 50° anno di età; per le patenti A – B – C – D speciali rilasciate o confermate a mutilati e minorati fisici;
  • 3 anni per le patenti di categoria AB e C ed A, B e Cspeciali rilasciate o confermate a chi ha superato il 70° anno di età.
  • 2 anni per le patenti di categoria AB e C rilasciate o confermate a chi ha superato il 80* anno di età. Costoro devono effettuare l’esame in commissione medica. In base alla residenza si può scegliere la commissione di pertinenza.

La validità della patente è confermata dal competente ufficio della Motorizzazione Civile, che trasmette per posta la titolare untagliando di convalida da apporre sulla patente stessa.

A tal fine occorre sottoporsi ad accertamento sanitario presso un medico autorizzato che, in caso di esito favorevole dell’accertamento stesso, trasmette alla M.C.T.C. un certificato dal quale risulta che il titolare della patente è ancora in possesso dei requisiti fisici e psichici richiesti. Copia di tale certificato deve essere tenuta con la patente fino al ricevimento del tagliando di convalida. Il conducente che richiede la conferma deve inoltre conservare la ricevuta degli appositi versamenti su conto corrente postale, per tutto il periodo di validità della patente.

Presso la nostra autoscuola – agenzia Zito di Solbiate Olona è presente il medico ogni giovedì dalle ore 20:00.

Duplicato patente

Duplicato PatentePresso la nostra autoscuola di Solbiate Olona, in provincia diVarese, può essere richiesto il duplicato della patente.

Il duplicato della patente si richiede in caso di:

  • cambio dei dati anagrafici
  • riclassificazione della patente
  • deterioramento della patente
  • smarrimento o furto della patente

Cambio dei dati anagrafici

Si richiede questo tipo di duplicato se al momento di cambio di residenza non si è fatta la relativa procedura, entro i termini che lo consentano, di variazione di residenza presso il relativo comune; oppure se avete cambiato i dati anagrafici personali (es. cognome).

Riclassificazione della patente

Si richiede questo tipo di duplicato se l’età non consente di rinnovare o si vuole rinunciare alla categoria della patente posseduta, oppure a seguito di patologie mediche.

Deterioramento della patente

Una patente si intende deteriorata quando non essendo perfettamente leggibile non consente di identificare i dati anagrafici, la data di rilascio, il numero di patente o la foto del titolare.

Smarrimento o Furto della patente

In caso di smarrimento o furto della patente all’estero anche se la denuncia è già stata fatta nel paese all’estero va ripresentata alle autorità competenti italiane (carabinieri, polizia, etc…). Sporgere denuncia agli organi di polizia entro 48 ore i quali, rilasceranno un permesso provvisorio di guida in attesa che dall’Ufficio Centrale Operativo arrivi la nuova patente. Se la patente però non è in memoria al centro elaborazioni dati della M.C.T.C. occorre rivolgersi all’autoscuola.

Patente internazionale

La patente internazionale di guida ha validità di 3 anni.

Qualora però all’atto del suo rilascio, la patente italiana esibita abbia un periodo di validità residuo inferiore a 3 anni, la patente internazionale di guida avrà la data di scadenza coincidente con quella della patente.

Si fà presente che la patente italiana è di per se sufficiente, senza nessun permesso internazionale, per guidare all’estero in tutti gli stati europei, Algeria e Turchia.

E’ opportuno richiedere all’ufficio consolare del paese, ove il cittadino intenda recarsi, se è necessaria la “patente internazionale di guida” per condurre veicoli all’interno dello stesso.

In alcuni paesi è sufficiente la traduzione della patente di guida italiana.
Patente internazionale

Pratiche automobilistiche

Pratiche AutomobilistichePresso l’autoscuola – agenzia Zito di Solbiate Olona, in provincia di Varese, è possibile effettuare le seguenti pratiche
automobilistiche
:

  1. trasferimento di proprietà nella stessa provincia o fuori provincia con rilascio di copia autentica, trascrizione patto di riservato dominio
  2. rilascio o rinnovo di targa in prova per autoveicoli
  3. annotazioni della rettifica nel PRA delle trascrizioni o iscrizioni
  4. conversioni patenti di guida militari o straniere, senza traduzione
  5. duplicato della patente di guida, connesso con la conferma di validità, incluso eventuale cambio di residenza
  6. iscrizione o postergazione di ipoteca
  7. duplicato patente di guida, esclusa assistenza per il rilascio del certificato medico
  8. conferma validità patente di guida (escluso assistenza per il rilascio medico), cambio di residenza
  9. duplicato della carta di circolazione con o senza collaudo (esclusa assistenza al cliente presso la MCTC)
  10. rilascio patente internazionale
  11. visura al PRA
  12. iscrizione provvisoria o definitiva all’Albo Nazionale Autotrasportatori conto terzi
  13. rinnovo annotazioni di sicurezza con visita per imbarcazioni iscritte alla Capitaneria
  14. conversione patente oltre le 6 miglia e revisione contemporanea
  15. atti di vendita
  16. aggiornamenti carte di circolazione per cambio di residenza
Variazioni residenza

Cambio residenzaIn fase di cambio di residenza il titolare di patente deve comunicare al comune la nuova residenza così che il comune provvederà alla variazione dell’indirizzo stesso.

Il comune provvederà a comunicare la variazione della resistenza all’Ufficio Centrale Operativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Successivamente l’Ufficio Centrale Operativo stampa e spedisce a casa dell’interessato un tagliando adesivo in cui è indicata la nuova residenza, da applicare sulla patente.

Se ciò non sarà fatto nei termini l’utente sarà costretto a duplicare la propria patente.

Conversione patente estera

Conversione Patente Estera

Presso l’autoscuola Zito di Solbiate Olona, in provincia di Varese, è possibile effettuare la conversione della patente estera.

La conversione è possibile solo per le patenti rilasciate dai seguenti Stati esteri con i quali l’Italia ha stabilito rapporti di reciprocità.

N.B.: l’elenco degli stati le cui patenti possono essere convertite può essere soggetto a variazioni. Chiedere conferma.

Conversione permessa a tutti i cittadini

Albania, Algeria, Argentina, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Corea del Sud, Croazia, Danimarca, Estonia, Filippine, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Libano, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Marocco, Moldova, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, San Marino, Slovenia, Spagna, Sri Lanka, Svezia, Svizzera, Taiwan, Tunisia, Turchia, Ungheria.

Conversione permessa solo ad alcune categorie di cittadini

Canada (personale diplomatico e consolare)

Cile (personale diplomatico e loro familiari)

Stati Uniti (personale diplomatico e loro familiari)

Zambia (cittadini in missione governativa e loro familiari)

Revisione patente

La revisione della patente di guida può essere disposta dagli uffici della motorizzazione civile o dal prefetto con la prescrizione di sottoporsi a visita medica presso la commissione medica locale e/o ad esame di idoneità, qualora sorgano dubbi sul persistere dei requisiti fisici e psichici prescritti o dell’idoneità tecnica alla guida.

La revisione della patente di guida può essere disposta:

  1. dagli uffici della motorizzazione civile e dal prefetto
  2. qualora sorgano dubbi sul persistere dei requisiti fisici e psichici prescritti
  3. qualora sorgano dubbi sul persistere dell’idoneità tecnica alla guida
  4. con la prescrizione di sottoporsi a visita medica e/o ad esame di idoneità tecnica

La revisione può essere disposta anche prima della restituzione della patente sospesa o nel caso in cui il titolare si sia resto responsabile di incidente nel quale si siano causati gravi danni ai veicoli.

Si è inoltre sottoposti ad esami di revisione (sia teorico che pratico) all’esaurimento dei punti della patente.

Contatta la nostra autoscuola a Solbiate Olona, in provincia di Varese, per richiedere informazioni.

Revisione Patente